Forum dedicato alle nuove opportunità di cooperazione tra le Imprese italiane cinesi, nei settori farmaceutico, automotive, tessile, intelligenza artificiale e robotica.
Si è conclusa con successo la prima edizione del Forum Italia Cina, Missione di Sistema, dedicato alle “Nuove opportunità di cooperazione Italia Cina nei settori farmaceutico, automotive, tessile, intelligenza artificiale e robotica”. Il Forum, promosso dal Capoluogo della Provincia dello Zhejiang Hangzhou e dalla Città Contea di Changshu della Provincia dello Jiangsu, si è tenuto dal 17 al 21 novembre.
A questa prima edizione hanno partecipato importanti Associazioni Industriali, tra le quali Unione Industriale di Torino, Aschimfarma, Pitti Immagine, Camera di Commercio Italia Cina; per le istituzioni finanziarie Intesa San Paolo ed importanti Fondi di Investimento cinesi e per le Imprese una rappresentanza delle eccellenze del Made in Italy nei settori indicati. Ha dato il suo prezioso contributo alla buona riuscita della missione, in collegamento in video conferenza, l’Onorevole Antonio Baldelli, Deputato di Fratelli d’Italia.
Livolsi&Partners il promotore del rapporto con l’Oriente e la Cina
Livolsi&Partners promuove ormai da molti anni, un nuovo rapporto con l’Oriente e la Cina in particolare, per creare legami più forti tra il Sistema-Italia ed i Mercati Asiatici. Costruire un nuovo rapporto con l’Oriente vicino e lontano, gettare le basi di nuove e più forti relazioni tra il Sistema-Italia e i sistemi economici e industriali delle grandi realtà dei mercati Asiatici, investire sullo sviluppo di nuove collaborazioni basate sulla fiducia e il rispetto reciproco: sono questi i cardini della “missione strategica” della Livolsi&Partners in tema di internazionalizzazione, concretizzati nel programma operativo “Action for China”.
In questo contesto, il Forum di fine novembre rappresenta il completamento delle missioni organizzate dalla Livolsi&Partners, che nella prima parte di quest’anno hanno visto protagonisti i rappresentanti delle Istituzioni governative cinesi della città di Hangzhou per il settore farmaceutico e finanziario, il Distretto di Linping per il tessile e la moda e la città di Changshu per l’automotive.
Alberto Conforti, le dichiarazioni
Alberto Conforti, Direttore Internazionalizzazione Imprese della Livolsi&Partners, ha organizzato ogni aspetto degli incontri tra imprese e istituzioni : “Questa missione in Cina ha richiesto uno sforzo organizzativo imponenente. Oltre 25 Imprese italiane hanno incontrato più di 100 Imprese cinesi e dialogato costruttivamente per individuare ambiti di collaborazione commerciale ed industriale. Le Istituzioni governative cinesi hanno fornito un grande contributo organizzativo ed impegnato, nella parte istituzionale della Missione, i propri Funzionari e Dirigenti ai massimi livelli. Gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni Industriali italiane coinvolte hanno promosso la cooperazione tra le imprese italiane e cinesi proponendo soluzioni concrete e condivisibili. La presenza delle Istituzioni finanziarie ha consentito alle nostre Imprese di presentare i propri progetti di sviluppo e crescita e le proprie necessità di supporto finanziario…..”

Oltre hai fatti oggettivi, ai numeri degli incontri tra le Imprese, alle visite ai più importanti Parchi Industriali nei settori indicati, agli incontri con Università ed ai Centri di Ricerca, ai colloqui con i Fondi di Investimento, è lo spirito che si è creato tra i partecipanti ad aver rappresentato un grande successo. “Imprese di settori diversi – spiega Conforti – hanno dialogato insieme ed hanno immaginato un loro futuro in Cina confrontandosi e condividendo i risultati e programmando i prossimi passi”.
“Action for China” è diventato il punto di riferimento per i programmi di internazionalizzazione in Asia. Quest’anno sono stati fatti promossi 5 eventi di settore ed una missione multisettoriale coinvolgendo complessivamente oltre 200 Imprese italiane.
Gli accordi stipulati tra Associazioni Industriali italiane e cinesi hanno riguardato farmaceutico, tessile e moda, automotive, agroalimentare e formazione. Per il 2026 è già stato pianificato un calendario di eventi che inizierà a Febbraio e si concluderà a Novembre, con la partecipazione ed il coinvolgimento degli stessi e di nuovi Enti Governativi Cinesi, che hanno rinnovato la loro fiducia nei confronti dell’Italia e confermato l’importanza di “Action for China”.